Cioccolato di Modica

Come suggerisce il nome questo cioccolato viene dalla piccola città siciliana di Modica. Lì viene preparato secondo un antica tradizione in modo ancora artigianale.
Il cioccolato di Modica, lavorato come facevano gli Atzechi al tempo dei “conquistadores” spagnoli, tecnicamente può essere definito cioccolato “a freddo”. Nella lavorazione a freddo la massa di cacao viene riscaldata a 40o C con aggiunta di zucchero semolato e le eventuali spezie ( cannella, vaniglia, peperoncino e frutta secca). Il cioccolato rimane con elevate percentuali di massa di cacao (45% fino a 90%).
Il composto viene sempre mantenuto ad una temperatura massima di 35-40° C. che non fa sciogliere i cristalli di zucchero, non riuscendo a sciogliersi, né ad amalgamarsi, lo zucchero, dà al cioccolato modicano il caratteristico aspetto “ruvido” dalla consistenza granulosa che si sbriciola facilmente. La tavoletta del cioccolato ha un colore marrone non uniforme quasi grigia ( questo non è un difetto ma una caratteristica speciale di questo eccezionale cioccolato). In bocca, il cioccolato sviluppa un sapore di cacao intenso. Il cioccolato di Modica non contiene altri ingredienti, in particolare è senza latte, senza burro, senza grassi vegetali e senza lecitina.
Gli aromi aggiunti al nostro cioccolato anche se a volte apparentemente contrastanti con il sapore dolce e corposo del cioccolato (vedi al sale o al peperoncino), rendono quest’ultimo adatto a tutti i palati: chi preferisce i gusti classici delizierà il palato con il cioccolato extra o con la frutta secca ( pistacchio, noce e mandorla), chi vuole un tocco di esotico gusterà quello alla cannella o alla vaniglia, chi preferisce inebriarsi degli agrumi siciliani sceglierà fra quello all’arancia e quello agli agrumi, invece chi avrà voglia di uscire dai soliti canoni amerà subito l’insolito accoppiamento del cioccolato con il sale o con il peperoncino.


facebook twitter google+ youtube yahoo orkut
cc pagamenti

Copyright © 2017 "Gusto di Sicilia" di "Campanella S.r.l." - Vendita al dettaglio di Prodotti Tipici, Vini, Liquori, Oli, manufatti, salse, estratti, Conserve, Dolci,
Prodotti caseari, Oleari, Pescato, Manicaretti, prelibatezze e tutti i prodotti che hanno decretato il successo della gastronomia siciliana nel mondo.
Contrada Tavolatella snc. - 91014 Castellammare del Golfo (TP) - Tel/fax 0924 34977 - p.iva 01984120814 - tutti i diritti riservati


Tutti i marchi, i loghi, gli stemmi, le immagini e i testi descrittivi dei prodotti presenti sul nostro sito sono
tutelati dalle leggi sul Copyright e appartengono alle rispettive case produttrici e ai loro legittimi proprietari

Webmaster Luigi Mario Torti Castellammare del Golfo

Gusto di Sicilia - Campanella S.r.l. P.IVA: 01984120814 Powered by Zen Cart - Il tuo indirizzo IP è: 54.158.55.5