Castello Svevo Rosso

8.50EUR

VITIGNI UTILIZZATI, ETA’ e CONTRADA: Nero d’Avola prevalente.

GIACITURA E COMPOSIZIONE TERRENO: Altopiano di origine marnosa con elevata componente argillosa fortemente calcarea.

TIPO DI CONDUZIONE: Potatura a cordone speronato con selezione dei germogli alla ripresa vegetativa e riduzione manuale mirata dello spessore sulla parete; controllo della carica con diradamento dei grappoli in invaiatura. Vendemmia a maturazione organolettica completa.

TECNICA DI VINIFICAZIONE: Le uve vengono raccolte in cassettine da circa 14 kg, a maturità polifenolica raggiunta. Vengono successivamente sottoposte a pigia, diraspate e termo condizionate, nonché avviate ad una macerazione fermentativa a freddo per 24-48 ore. Dopo l’avvio della fermentazione, attivata con lieviti selezionati, la massa macera per 10-15 giorni e successivamente svinata con separazione dalle vinacce.

AFFINAMENTO: Il vino ottenuto ha effettuato la fermentazione malolattica e, successivamente, è rimasto a maturare in contenitori di acciaio inox. Dopo il confezionamento il prodotto è rimasto per un minimo di quattro mesi in magazzino termo condizionato, prima della messa in commercio.

COLORE: Rosso rubino con riflessi porpora.

PROFUMI: Floreali di rosa rossa, fruttati di mora ed amarena insieme a percezioni di pepe nero e sottobosco.

SAPORE: Assaggio di piacevole freschezza e dall’apprezzabile equilibrio gustativo.

TENORE ALCOLICO: 12,5% Vol.

ABBINAMENTO AI CIBI: Antipasti a base di verdure, salumi, piatti a base di carne bianca e rossa, formaggi freschi e a media stagionatura.

TEMPERATURA DI SERVIZIO: Si consiglia di servire a 16° C. circa

DURATA: Per le sue peculiari caratteristiche può essere consumato ed apprezzato anche oltre i 5/6 anni dall’imbottigliamento, purché sia conservato in locali ad una temperatura costante tra i 12° ed i 15°C.


Da inserire:

  • Modello: VTSVRO75061


Prodotto inserito in catalogo venerdì 16 ottobre, 2015.

facebook twitter google+ youtube yahoo orkut
cc pagamenti

Copyright © 2017 "Gusto di Sicilia" di "Campanella S.r.l." - Vendita al dettaglio di Prodotti Tipici, Vini, Liquori, Oli, manufatti, salse, estratti, Conserve, Dolci,
Prodotti caseari, Oleari, Pescato, Manicaretti, prelibatezze e tutti i prodotti che hanno decretato il successo della gastronomia siciliana nel mondo.
Contrada Tavolatella snc. - 91014 Castellammare del Golfo (TP) - Tel/fax 0924 34977 - p.iva 01984120814 - tutti i diritti riservati


Tutti i marchi, i loghi, gli stemmi, le immagini e i testi descrittivi dei prodotti presenti sul nostro sito sono
tutelati dalle leggi sul Copyright e appartengono alle rispettive case produttrici e ai loro legittimi proprietari

Webmaster Luigi Mario Torti Castellammare del Golfo

Gusto di Sicilia - Campanella S.r.l. P.IVA: 01984120814 Powered by Zen Cart - Il tuo indirizzo IP è: 54.145.123.86