Milazzo Metodo Classico Brut

18.50EUR

VITIGNI UTILIZZATI, ETA’ E CONTRADA: Inzolia dominante supportata dall’apporto aromatico di alcune selezioni di biotipi di Chardonnay coltivati in area Munti e Milici.

GIACITURA E COMPOSIZIONE TERRENO: Versante inferiore di declivio lieve, suolo molto organico e piuttosto profondo.

TIPO DI CONDUZIONE: Potatura a tralcio rinnovabile (Guyot) e protezione dalle ossidazioni grazie ad una vegetazione esuberante. Vendemmia in epoca precoce.

TECNICA DI VINIFICAZIONE: Le uve Chardonnay ed iInzolia sono state raccolte in cassettine forate da 14 kg, raggiunta la corretta maturità acidica e termo condizionate a temperature di 3-5°C per 24-48 ore. Successivamente sono state pressate a grappolo intero. Ottenute le diverse frazioni di mosto sono state vinificate separatamente. Le uve di Inzolia sono state pigia-diraspate prima della pressatura. Dopo un rapido illimpidimento a freddo, i mosti ottenuti, sono stati travasati e fermentati a temperatura controllata e con lieviti selezionati, in fusti in acciaio inox. Alla fine dell’inverno le masse, dopo numerose prove di taglio, sono state ri–assemblate a costituire la cuvée più adatta, che è stata preparata per la presa di spuma.

AFFINAMENTO: Dopo le operazioni di stabilizzazione e filtrazione, la cuvée viene avviata alla presa di spuma mediante l’aggiunta di “liqueur de tirage”; Imbottigliata e messa in catasta in ambiente termo condizionato, ove rimarrà per 18 mesi a maturare sui lieviti. Quando il prodotto viene ritenuto pronto le bottiglie sono messe in pupitres per l’operazione di “rémuage” e si avvia lo studio per la creazione della “liqueur d’expedition”, che verrà aggiunta successivamente mediante le operazioni di “dégorgement”. Dopo il confezionamento il prodotto verrà conservato in magazzino termo - condizionato.

COLORE: Giallo tenue con riflessi verdognoli.

PERLAGE: Finissimo e persistente.

PROFUMI: Molto evidenti le note di erbe aromatiche tra cui si distinguono palesemente la liquerizia ed il finocchio selvatico. Lo arricchiscono i sentori floreali e di agrumi canditi.

SAPORE: Al gusto si evidenzia un particolare equilibrio con sinergia tra dorsale acida, struttura e persistenza che gli conferiscono una buona complessità.

TENORE ALCOLICO: 12,5% Vol.

ABBINAMENTO AI CIBI: Ottimo aperitivo, ideale su antipasti, crudo di pesce, ostriche, minestre leggere e piatti a base di pesce e carni bianche.

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 5 - 7° C. circa.


Da inserire:

  • Modello: SPCLBI7506


Prodotto inserito in catalogo venerdì 16 ottobre, 2015.

facebook twitter google+ youtube yahoo orkut
cc pagamenti

Copyright © 2017 "Gusto di Sicilia" di "Campanella S.r.l." - Vendita al dettaglio di Prodotti Tipici, Vini, Liquori, Oli, manufatti, salse, estratti, Conserve, Dolci,
Prodotti caseari, Oleari, Pescato, Manicaretti, prelibatezze e tutti i prodotti che hanno decretato il successo della gastronomia siciliana nel mondo.
Contrada Tavolatella snc. - 91014 Castellammare del Golfo (TP) - Tel/fax 0924 34977 - p.iva 01984120814 - tutti i diritti riservati


Tutti i marchi, i loghi, gli stemmi, le immagini e i testi descrittivi dei prodotti presenti sul nostro sito sono
tutelati dalle leggi sul Copyright e appartengono alle rispettive case produttrici e ai loro legittimi proprietari

Webmaster Luigi Mario Torti Castellammare del Golfo

Gusto di Sicilia - Campanella S.r.l. P.IVA: 01984120814 Powered by Zen Cart - Il tuo indirizzo IP è: 54.242.205.33