Terre della Baronia Gran Cuvee Brut

23.00EUR

VITIGNI UTILIZZATI, ETA’ E CONTRADA: Chardonnay dominante per almeno l’85% caratterizzato da alcuni biotipi di Inzolia selezionati e coltivati in area Munti ed impiantati fino al 2005.

GIACITURA E COMPOSIZIONE TERRENO: Versante inferiore di declivio lieve, suolo molto organico e piuttosto profondo.

TIPO DI CONDUZIONE: Potatura a tralcio rinnovabile (Guyot) e protezione dalle ossidazioni grazie ad una vegetazione esuberante. Vendemmia in epoca precoce.

TECNICA DI VINIFICAZIONE: Le uve Chardonnay ed Inzolia sono state raccolte in cassettine forate da 14 kg circa, raggiunta la corretta maturità acidica, e termo condizionate a temperature di 3-5°C per 24-48 ore. Successivamente sono state pressate a grappolo intero, da cui sono state ottenute le diverse frazioni di mosto che sono state vinificate separatamente. Le uve di Inzolia sono state pigiadiraspate prima della pressatura. Dopo un rapido illimpidimento a freddo, sono stati travasati e fermentati a temperatura controllata e con lieviti selezionati, in acciaio.

AFFINAMENTO: Dopo le operazioni di stabilizzazione e filtrazione, questa cuvée che deriva dall’associazione di diverse annate, è stata viene avviata alla presa di spuma mediante l’aggiunta di “liqueur de tirage” imbottigliata e messa in catasta in ambiente termo condizionato, ove è rimasta per alcuni anni a maturare sui lieviti. Quando il prodotto è stato ritenuto pronto le bottiglie sono state messe in pupitre per l’operazione di “rémuage” e si è avviato lo studio per la creazione della “liqueur d’expedition”, che è stata aggiunta successivamente mediante le operazioni di “dégorgement”. Dopo il confezionamento il prodotto è conservato in magazzino termo – condizionato per l’affinamento finale.

COLORE: Giallo dorato.

PROFUMI: Con evidenti note speziate che lo caratterizzano, emerge lo stile classico di uno spumante maturo e complesso. Affiorano infatti i sentori di miele e crosta di pane ben armonizzati.

SAPORE: Al gusto risulta morbido e cremoso. Conserva buona bevibilità e finezza che lo rendono persistente al gusto.

TENORE ALCOLICO: 12,5% Vol.

ABBINAMENTO AI CIBI: Ottimo aperitivo, ideale su piatti a base di pesce, crostacei, molluschi e ostriche, foie gras.

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 5-7° C. circa.


Da inserire:

  • Modello: SPCVBI7506



Prodotto inserito in catalogo venerdì 16 ottobre, 2015.

facebook twitter google+ youtube yahoo orkut
cc pagamenti

Copyright © 2017 "Gusto di Sicilia" di "Campanella S.r.l." - Vendita al dettaglio di Prodotti Tipici, Vini, Liquori, Oli, manufatti, salse, estratti, Conserve, Dolci,
Prodotti caseari, Oleari, Pescato, Manicaretti, prelibatezze e tutti i prodotti che hanno decretato il successo della gastronomia siciliana nel mondo.
Contrada Tavolatella snc. - 91014 Castellammare del Golfo (TP) - Tel/fax 0924 34977 - p.iva 01984120814 - tutti i diritti riservati


Tutti i marchi, i loghi, gli stemmi, le immagini e i testi descrittivi dei prodotti presenti sul nostro sito sono
tutelati dalle leggi sul Copyright e appartengono alle rispettive case produttrici e ai loro legittimi proprietari

Webmaster Luigi Mario Torti Castellammare del Golfo

Gusto di Sicilia - Campanella S.r.l. P.IVA: 01984120814 Powered by Zen Cart - Il tuo indirizzo IP è: 54.242.205.33