Grillo Tenuta

6.00EUR

Il Grillo, antico vitigno autoctono della Sicilia, dona a questo vino un colore giallo dorato con riflessi verdi, profumi mediterranei, note erbacee, sentori floreali e fruttati, un gusto pieno ed armonico. È un vino solare e affascinante con l'intensa carica aromatica dei suoi profumi. 

Le uve: Grillo in purezza.
Il vigneto: vigne selezionate coltivate fra i 300 e i 550 metri sul livello del mare, allevate a Guyot su terreni argillosi - sabbiosi con rese limitate d'uva per ettaro.
La vinificazione: per preservare la piena aromaticità di quest'uva, si valuta in ogni fase della maturazione il rapporto tra contenuto zuccherino e acidità, avendo cura di evitare alle piante ogni forma di stress idrico. Si raccolgono le uve nella seconda decade di agosto, quando non hanno ancora raggiunto la piena maturazione. Segue la vinificazione in bianco attraverso una pressature soffice, in assenza di ossigeno per evitare alterazioni ai profumi primari, decantazione statica a freddo del mosto fiore, fermentazione a temperatura controllata, lenta e costante.
Il vino: colore giallo dorato con riflessi verdi, profumi mediterranei, note erbacee, sentori floreali e fruttati, un gusto pieno ed armonico, sostenuto da una elegante acidità.
Dati analitici: alcol 13%, acidità totale 5,00 g/l; pH 3,55; zuccheri 3,50 g/l; estratto 19 g/l.
Abbinamenti gastronomici: Ottimo con primi piatti di pasta con verdure e crostacei, carni bianche, pesci alla griglia e al forno. Da gustare ad una temperatura di 8-10° C.
 


Da inserire:

  • Modello: 68842


Prodotto inserito in catalogo martedì 23 giugno, 2015.

facebook twitter google+ youtube yahoo orkut
cc pagamenti

Copyright © 2018 "Gusto di Sicilia" di "Campanella S.r.l." - Vendita al dettaglio di Prodotti Tipici, Vini, Liquori, Oli, manufatti, salse, estratti, Conserve, Dolci,
Prodotti caseari, Oleari, Pescato, Manicaretti, prelibatezze e tutti i prodotti che hanno decretato il successo della gastronomia siciliana nel mondo.
Contrada Tavolatella snc. - 91014 Castellammare del Golfo (TP) - Tel/fax 0924 34977 - p.iva 01984120814 - tutti i diritti riservati


Tutti i marchi, i loghi, gli stemmi, le immagini e i testi descrittivi dei prodotti presenti sul nostro sito sono
tutelati dalle leggi sul Copyright e appartengono alle rispettive case produttrici e ai loro legittimi proprietari

Webmaster Luigi Mario Torti Castellammare del Golfo

Gusto di Sicilia - Campanella S.r.l. P.IVA: 01984120814 Powered by Zen Cart - Il tuo indirizzo IP è: 54.84.236.168